Oggi vi portiamo a scoprire il comune di Rocca di Mezzo, un piccolo paesino montano di soli 1500 abitanti.
Il borgo è ospitato all’interno di un magnifico altopiano vellutato, dove potrete godere della vista di un panorama pianeggiante. Guardando con attenzione, vedrete delle affascinanti grotte e dolinea cui il famoso inghiottitoio di Terranera: detto anche Pozzo Caldaio.
Vi consigliamo di iniziare l’itinerario dal centro del borgo antico, dove vi ritroverete a passeggiare tra casette suggestive, viottoli acciottolati e tortuosi. Vedrete la bellezza dalla Chiesa della Madonna della Neve, risalente al quattrocento, ma ristruttura in origine settecentesca. Lo stile rinascimentale lascerà a bocca aperta gli appassionati d’arte, all’interno, oggi ha sede il Museo del Cardinale Agnifili, dove sono esposti mobili sacri, sculture e reliquie.
Le altre zone del paese sono la grande piazza pedonale, con il palazzo municipale e le fontane della Morge, e il nucleo più esterno che vi farà respirare un’aria tipicamente medievale. Gli appassionati della neve, potranno divertirsi nel comprensorio di Campo Felice, dove disponibili seggiovie e sciovie che vi porteranno alle piste e ai punti di ristoro.
Pronti a sciare a duemila metri, dove la neve e il panorama caratteristico, vi offriranno un weekend indimenticabile?
Mappa Rocca di Mezzo
Visualizzazione ingrandita della mappa