Il percorso comincia da Agnone, la patria dei latticini dove potrete assaggiare dei buonissimi caviocavalli e mozzarelle dal gusto intenso realizzate dai caseifici presenti su tutto il territorio. Se invece desiderare assaggiare prodotti dolciari, vi consigliamo le campane e tine al cioccolato, oltre al famoso confetto riccio tipico della zona.
Si continua poi in direzione San Pietro Avellana, dove bisogna per forza attraversare Capracotta, piccola località dove gli appassionati di formaggi troveranno dei prodotti davvero interessanti. Nella zona vengono prodotti formaggi di pecora di squisita qualità e se ne avete l’occasione provate anche la pezzata un prodotto tipico che comprende carne bollita a lungo con aromi per offrire al palato un gusto indimenticabile.
Ma anche San Pietro ha le sue tradizioni, come la sagra del tartufo nero e la mostra mercato del tartufo bianco. La prima si svolge nel periodo di agosto, mentre l’ultima è organizzata la prima domenica del mese di novembre. Come avrete capito in queste zone i tartufi sono molto buoni e vengono proposti come prodotti tipici di alta qualità.
Il Molise è una terra ricca di sapori e tradizioni, dal caciocavallo alle mozzarelle avrete la possibilità di assaggiare tantissimi piatti tipici che vi faranno venir voglia di tornare presto in Molise. Siete pronti a vivere in prima persona quest’itinerario enogastronomico?
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…