Quali sono i borghi più freschi d’Italia in cui scappare dal caldo insopportabile di questi giorni e settimane d’estate? Vediamoli insieme
In questi giorni di grandissimo caldo l’unica cosa a cui riusciamo a pensare è come fare per trovare un po’ di refrigerio. Il cambiamento climatico si sta facendo sentire con la conseguenza che le temperature si stanno alzando notevolmente, raggiungendo livelli estremi, come se fossimo in Africa. Se avete quindi a disposizione qualche giorno, anche solo un weekend, la cosa migliore da fare non è scappare al mare, ma raggiungere i borghi che sono considerati i più freschi d’Italia.
Dove sono i borghi più freschi d’Italia?
Come ovvio, per trovare un po’ di sollievo dall’afa e dalla calura estiva di questi giorni, dobbiamo assolutamente spostarci in montagna. Sebbene anche qui le temperature siano più alte della media stagionale, la colonnina di mercurio riesce a rimanere entro i 25 gradi il che, data la situazione attuale, è già un grandissimo risultato. Vediamo allora insieme quali sono i borghi considerati più freschi in assoluto in Italia.
- Limone Piemonte, Piemonte: per trovare un po’ di refrigerio questo piccolo borgo di montagna è l’ideale. Nel cuore delle Alpi Marittime, collocato ad un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, le temperature seppure elevate durante il giorno, subiscono un importante calo la sera permettendovi quindi di dormire con tanto di copertina!
- Courmayeur, Valle d’Aosta: deliziosa località a piedi del Monte Bianco, questo borgo è perfetto per chi vuole un po’ di fresco. Le temperature massime, a oggi, arrivano a circa 26°, scendendo anche a 10° nella notte con le minime. Insomma, muniti di giacca e plaid si dormirà benissimo.
- Passo di Resia, Trentino-Alto Adige: questa piccola, ma bellissima frazione del comune italiano di Curon Venosta, ultima località della val Venosta prima di raggiungere l’Austria è uno dei borghi più freschi d’Italia. Le massime si aggirano attorno ai 23° e di notte le temperature scendono anche a 9°.
Per quanto riguarda le località del sud Italia, trovare dei borghi freschi dove le temperature scendano vertiginosamente è nettamente più difficile. Tuttavia, località come Cervara di Roma sebbene durante il giorno vedano al colonnina di mercurio arrivare a superare i 30° hanno ancora una buona escursione termica e di notte le temperature scendono attorno ai 20 gradi permettendo quindi di dormire sonni nettamente più sereni senza il problema dell’afa.
Trovare i borghi più freschi d’Italia significa quindi principalmente spostarsi al nord, godere di un po’ di refrigerio nelle Alpi insomma.