Cosa+vedere+a+Valle+Verzasca
itinerariit
/itinerari-in-montagna/cosa-vedere-valle-verzasca-3304/amp/
Itinerari in Montagna

Cosa vedere a Valle Verzasca

Published by
redazioneitinerari

Sapete che in Svizzera potete trovare una natura incontaminata un po’ ovunque? Qui avete la possibilità di visitare le bellissime Alpi. Paesi come l’Italia, la Francia, la Germania e l’Austria e il Liechtenstein confinano con questa terra delle meraviglie. I paesaggi svizzeri sono senza dubbio uno dei punti di forza di questo stato dell’Europa centrale. Oggi vogliamo parlarvi un po’ di Val Verzasca, una valle nel Canton Ticino che può essere definita come un posto dalle innumerevoli meraviglie. Qui potete fare escursioni e ammirare madre natura nel suo splendore più completo.

Cosa fare e vedere a Verzasca

  • Fiume Verzasca. Lo scenario che vi si presenta davanti a voi è molto bello, il fiume qui presente passa nell’omonima valle. Le acque sono color verde, anche se in alcuni tratti assumono diverse colorazioni. Ricercato dagli amanti dell’avventura, questo fiume è perfetto per le immersioni e allo stesso tempo il percorrerlo in canoa. Ciò nonostante non è da prendere alla leggera, infatti vi sono stati numerosi incidenti e anche decessi per colpa delle attività sportive attinenti alle acque. Ricordatevi di non viaggiare mai da soli e di essere accompagnati da qualcuno che ha esperienza sul campo
  • Cascata Froda. All’interno di un quadro perfetto che raffiguri tutte le bellezze di madre natura, non può mancare assolutamente una cascata! Nel paese di Sonogno potete percorrere itinerari incredibili. Passeggiate tranquille, salite ripide e non, percorsi difficili e altri di media difficoltà. Insomma, esperienze adatte a tutti sia per i veterani del trekking che per coloro che non hanno mai provato questo genere di attività fisica.

    Solamente a 30 minuti dal paese potete trovare la Cascata Froda. Le acque cadono da un’altezza di 80 metri circa, proprio un bel salto non trovate? Questo spettacolo attira molti turisti che amano, oppure hanno sentito parlare di Val Verzasca. Il percorso per arrivare alle cascate e il panorama presente una volta arrivati al punto x non ha bisogno di parole per essere descritti, ma almeno di qualche dozzina di scatti di macchina fotografica. Le scogliera è maestosa come lo è la foresta che circonda la cascata in questione. L’incredibile salto delle acque inoltre lascia senza parole

  • Diga di Contra. Un’imponente muro che ricopre la lunghezza di 380 metri. Pensate che è alta ben 220 metri, infatti è una delle dighe più alte in Svizzera. Questa diga ospita il Lago di Vogorn. Una scena del celebre film 007, l’hanno girata proprio qui. Nel bel mezzo della Diga di Contra è possibile fare bungee jumping, grazie all’impianto apposito installato. Qui le emozioni forti che avete sempre sognato diventano reali e i limiti vengono superati con un bel tuffo nel vuoto.

Per terminare il vostro tour a Verzasca vi consigliamo anche di vedere queste zone tipiche nonché mete obbligatorie. Castello dei Marcacci, il Museo Valle Verzasca e la Casa della lana. La miglior cosa che potete fare è quella di trattenervi più a lungo possibile. Qui il tempo scorre veloce e le attrazioni da vedere sono numerose. In una settimana comunque potete già assaporare qualcosa della Verzasca.

redazioneitinerari

Recent Posts

Mete ideali per tutta la famiglia: divertimento ed esperienze indimenticabili

Viaggiare in famiglia può risultare complicato per via della estenuante ricerca di destinazioni ideali per…

4 ore ago

Natale in montagna: tutte le mete invernali dalle più lussuose alle più easy

C’è qualcosa di magico nel trascorrere il Natale in montagna. Le cime innevate che brillano…

7 ore ago

L’Ucraina che fu: il ricordo di una terra di bellezza e accoglienza prima della guerra

L’Ucraina, prima del conflitto, era una terra di straordinaria bellezza e ricca di storia, una…

8 ore ago

Costa 900 euro il panettone più costoso di quest’anno. Chi lo produce, chi lo compra e cosa lo rende speciale

Negli ultimi anni, il panettone ha conosciuto una rinascita sorprendente, tornando al centro delle tradizioni…

10 ore ago

Borghi da record: alla scoperta dei comuni più piccoli e affascinanti d’Italia. Hanno solo una manciata di abitanti

L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi borghi, piccoli centri abitati che sembrano usciti…

12 ore ago

Se il rumore è tuo nemico, puoi trasferirti in questi luoghi considerati i più silenziosi al mondo

Nel caos quotidiano delle città moderne, il silenzio è diventato un lusso raro. Molte persone,…

23 ore ago