Oggi vi portiamo a conoscere i laghetti di Ponteranica, un itinerario a volte dimenticato ma molto particolare e semplice da percorrere.
Il luogo è grande interesse panoramico, soprattutto quanto la giornata è limpida. In caso contrario, vi ritroverete immersi in banchi di foschia e vi sembrerà di camminare in qualche località scozzese. I laghetti di Ponteranica si trovano nel versante bergamasco dell’alta Val Brembana, proprio dietro la Val Gerola.
Per raggiungerli servono almeno due ore di cammino partendo dalla località di Pescegallo. Per salire verso questo luogo, all’ingresso del paese dovete andare al primo semaforo a destra per Morbegno seguendo le indicazioni per la Val Gerola. Imboccata la ss. 405 della Val Gerola, dopo circa 15 km raggiungiamo Gerola Alta e, dopo quasi 6 km da Gerola, il villaggio Pescegallo (m. 1454), dove lasciare l’auto.
Preparatevi ad attraversa un cammino ricco di bellezze naturali, Alla vostra destra possiamo ammirare l’elegante formazione costituita dalle cinque punte della Rocca di Pescegallo (m. 2082), denominata anche, poco romanticamente, Denti della Vecchia, continuando con un passo spedito ad un certo punto, potrete godere della bellezza dei laghetti di Ponteranica.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…