Per vedere da vicino uno di questi luoghi, dovete raggiunge la località di Fiavè, dove troverete un sito palafitticolo molto interessante. Scoprirete la vita quotidiana di oltre 4000 anni nel sito palafitticolo più importante d’Europa.
Vi ritroverete accanto alle sponde dell’antico lago Carera, un luogo caratteristico che vi permetterà di scoprire fino in fondo la bellezza di questo territorio. L’itinerario sarà molto interessante, soprattutto dal punto di vista culturale, perché scoprirete numerosi elementi legati la vita quotidiana di secoli fa. In prima persona, potrete vedere tutti gli oggetti utilizzati quotidianamente dalle popolazioni che vissero in questi insediamenti.
Con il passare del tempo, il lago si trasformò in torbiera e questo fenomeno ne ha permesso una conservazione perfetta. Il tessuto palafitticolo e i numerosi oggetti sono ancora perfettamente conservati e questa caratteristica, rende il sito, un’area archeologica di tutto rispetto. Le origini del sito di Fiavè risalgono al 2300 a.C., gli scavi e le ricerche, che furono avviate sul finire degli anni ’60 e proseguono ancora oggi, hanno permesso di ricostruire la storia del villaggio.
Il sito è visitabile in tutto il periodo dell’anno, nei mesi invernali però la visita è solo su prenotazione.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…