Siamo in provincia di Pordenone, in un luogo che ha un fascino misterioso su tutti i visitatori che ogni anno si ritrovano per le strade di Casarsa della Delizia.
L’origine di questo paese è molto antica, infatti, il suo nome deriva dal latino "casam arsam" ovvero casa distrutta e si riferisce alle distruzioni create dalle invasioni barbariche. Non stupitevi se sentirete parlare in un modo strano, in questo luogo si parla il casarsese, un dialetto molto particolare che si può definire un mix tra la parlata italiana e quella veneta.
Visitare Casarsa della Delizia, significa immergersi in un centro agricolo molto famoso appartenente all’Associazione Nazionale Città del Vino. L’itinerario vi propone una visita alla Chiesa di Santa Croce, edificio risalente al XIX secolo, all’interno sono custoditi affreschi realizzati da Pomponio Amalteo.
Si prosegue verso la Chiesa Parocchiale dedicata alla Beata Vergine del Rosario, risalente al XIX secolo che si trova vicino alla casa Museo di Pasolini. Quest’ultimo merita sicuramente una visita, perché vi porterà alla scoperta della vita del famoso scrittore.
Mappa Casarsa della Delizia
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…