Se cercate un itinerario in una città meravigliosa, Nuoro è la soluzione perfetta per voi. Un weekend immersi tra cultura e natura, dove i passaggi incontaminati vi lasceranno con il fiato sospeso per l’estrema bellezza e la possibilità di ammirare una città ricca di vedute e i monumenti, vi affascinerà ancora di più e scoprirete che la Sardegna è un’isola magica.
Raggiunto il centro di Nuoro, vi consigliamo di percorrere il viale panoramico, senza accorgervi vi ritroverete davanti alla Madonnina, dove vi attente un paesaggio straordinario. Da sottolineare che il centro storico è antichissimo e ricco di rioni come quello di Santu Pedru, dove è presente anche la Casa Museo della scrittrice Grazie Deledda. Terminata la visita al museo in pochi minuti vi ritroverete in Piazza Su connottu, nome dedicato ai moti popolari del XIX secolo. Ecco raggiunta anche via cavour, zona ricca di edifici ottocenteschi dalla bellezza straordinaria. A Nuoro è disponibile per una visita anche la Pinacoteca provincia, al suo interno solo gelosamente custodite opere d’arte che fanno parte della preziosissima collezione sarda del novecento.
Terminata questa lunga camminata, potrete trovare un po’ di ristoro fermandovi in uno dei locali caratteristi d iNuoro, oppure dirigervi ai giardini di piazza Vittorio Emanuele. Infine, imperdibile una visita a piazza della Cattedrale della Madonna della Neve, un monumento storico che nessun turista dovrebbe mai farsi mancare.
Mappa Nuoro
Visualizzazione ingrandita della mappa