Nel corso del tempo la sua bellezza è stata arricchita da opere d’arte sparse per l’intero nucleo del paese. Opere realizzate da personaggi illustri come Aligi Sassu, Gianfredo Camesi, Gianni Realini e altri 20 artisti. Nel centro del paese si possono vedere tutti gli edifici realizzati in sasso, che offrono una visita suggestiva a questo villaggio della svizzera. Inoltre è presente un museo dedicato a Wilhelm Schmid, esponente di rilievo del movimento “nuova oggettistica).
L’itinerario offerto dal Monte Brè è di tipo escursionistico e naturalistico, chi ama camminare si troverà dai 785 metri di altitudine di Bre ai 340 di Gandria un altro villaggio in riva al lago di Lugano. La caratteristica più importante di questo percorso è quella di passare tra siti e monumenti d’importanza nazionale per le sue peculiarità geologiche e archeologiche.
L’itinerario si snoda per 7chilometri, in località Predescia si trova un masso erratico dove sono state incise croci, ovali e impronte di piede. Il cammino può durare fino a 3 ore, si attraversano 15 stazioni evidenziate da cartelli indicatori che permettono di non perdersi a chi visita questi luoghi per la prima volta. Bellissimi alcuni posti panoramici che permettono di vedere tutta la bellezza di questo posto.
Un percorso da godersi a piedi, immersi nella natura più incontaminata. Il Monte Brè e i suoi villaggi vi riporteranno indietro nel tempo.