Le botteghe artigiane di Burgio

 

Molti visitatori ogni anno visitano Burgio per la possibilità di ammirare i suoi cento portali di pietra, uno diverso dell’altro, tutti incastonati in tantissime abitazioni pittoresche sapientemente realizzate con le pietre locali. Le caratteristiche case di Burgio sono state realizzate con i caratteristici colori che vanno dal grigio alla sabbia,  e da altre tonalità castello.

 

Burgip è un paesello dove si trovano tantissime stradicciole sassose che si intrecciano con le varie casette del borgo. La cosa che colpisce particolarmente passeggiando per queste vie sono le botteghe artigiane dove si lavora ancora come un tempo. Avrete la possa di conoscere i gioielli di Burgio come le campane di bronzo, le vetrate variopinte, ferro battuto, maioliche antichissime e altri piccoli dettagli che rendo particolare questa località siciliana.

 

Durante il vostro percorso non sarà difficile trovare una bancarella piena di specialità gastronomiche locali che vi permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile. A dominare l’abitato, dalla cima di un’altura che sovrasta il paese, c’è il castello di Burgio, costruita sulla roccia e simbolo ancora ai giorni nostri di un passato dove il mondo era diverso.

 

Proprio davanti al castello si trova la spianata panoramica dove ogni anno vengono svolte le funzioni religiose del Venerdì Santo. Nella zona intorno si sviluppa la parte antica di Burgio, tipicamente di origine araba, con le sue abitazioni a gomitolo. Sul territorio non mancano delle caratteristiche chiese come quella dedicata a Sant’Antonio Abate, dove si trovano opere d’inestimabile valore come La Madonna delle Grazie del Gangini.

 

Siete pronti per una vacanza nell’antico borgo di Burgio?

 

 

Mappa Burgio

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie