Una volta arrivati a Visso, vi troverete in un centro montano delle Marche, una delle perle dei monti Sibillini. La storia di questo luogo, si può ancora vedere tra le imponenti mura, balconi medievali, case, torri e palazzi medievali.
Sono così tante le bellezze racchiuse in poco spazio che in una giornata, Visso può esser tranquillamente visitata. La piazza dei Martiri Vissani si mostra con una bellezza pura, qui troverete: la Collegiata di S. Maria e la Chiesa di Sant’Agostino. Il primo edificio è di stile romanico gotico e risale al XII secolo, mentre la chiesa risale al XiV secolo, ma oggi è sconsacrata ed è sede del museo ecclesiastico.
Dal centro storico, potete vedere l’incantevole bellezza dei monti Sibillini che fanno da sfondo, girandosi da ogni angolo del centro. Molto bello il palazzo dei Priori, quello dei Governatori e il palazzo del Divino Amore. Fuori dal paese, non dimenticatevi di visitare il Santuario di Macereto, si trova a mille metri di altitudine e vi offre una vista incantevole.
Il piatto tipico del borgo è il ciauscolo, un insaccato preparato attraverso una speciale lavorazione del maiale. La carne, infatti, viene macinata e farcita con aromi.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…