Ci troviamo in Trentino, dove i paesaggi sanno offrire ai visitatori un ricordo indimenticabile. Il Luchet è un monte chiamato “panettone” per la sua forma caratteristica, si trova a sud ovest del Monte Luco altro posto bellissimo per gli appassionati.
Questa zona, al confine con l’Alto Adige, è davvero fantastica e abbastanza poco frequentata, con vasti paesaggi che a tratti ricordano il grande nord canadese.
L’itinerario sarà suddiviso nel versante occidentale del Monte Luco, a pochi passai dal Piano di Bella Selva. La difficoltà che rende questa passeggiata particolarmente difficile deriva dalla presenza di boschi fitti, vallette ripide, salti di roccia, conche, crepacci e depressioni, è una specie di labirinto in cui non è semplice districarsi. Non esistono sentieri ne indicazioni, un percorso servaggio adatto esclusivamente per i più temerari.
Esiste un tratto che sfrutta un lungo impluvio dove la vegetazione è meno fitta e il terreno meno “tortuoso”. Una volta raggiunta l’ampia e panoramica dorsale il tratto più ostico è fatto, e non ci sono più problemi fino alla vetta. Gli esperti del settore consigliano per il ritorno di prendere una via alternativa che porta fino a Malga Manzara, percorso adattissimo alle ciaspole.
Attraverserete paesaggi di una bellezza unica, vi consigliamo di controllare sempre il bollettino valanghe di Meteo trentino prima di mettervi in cammino verso questi luoghi. Ideale da provare durante il periodo invernale.
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…
Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…
Dopo millenni di speculazioni, Stonehenge, il celebre sito preistorico situato nella piana di Salisbury, in…
Se hai sempre viaggiato in economy e sogni di provare la prima classe senza spendere…
La leggenda che identifica Rovaniemi, in Finlandia, come la dimora ufficiale di Babbo Natale ha…
Il periodo natalizio trasforma le città di tutto il mondo in scenari incantati, dove luci…