Dove bisogna andare per respirare l’aria più pulita d’Europa? Semplicemente in Italia in una località straordinaria e bellissima.
L’importanza di respirare aria buona anche in città e non solo quando ci troviamo in aperta campagna o in montagna, è risaputa. Riuscire a trovare però una destinazione dove l’aria sia considerata tra le più pure del mondo è quasi impossibile. Già… quasi!
Da poco è stato infatti ottenuto un importante risultato e un’altrettanta importante scoperta: nella Sila si respira l’aria più pulita d’Europa! E non è uno scherzo, ma un record incredibile che posiziona la Calabria al top di questa classifica superando Paesi favoriti, almeno sulla carta, come la Norvegia o il Polo Nord.
Dove respirare l’aria più pulita? Bisogna visitare la Sila
In questo periodo storico, la necessità di vivere in un ambiente sano e salubre, sembra farsi sentire con ulteriore prepotenza. Gli effetti dello smog sulla salute di tutti noi sono risaputi e tutte le analisi che si stanno facendo oggi sono ancora più chiare in termini di risultati.
Le ricerche sulla purezza dell’aria della Sila sono iniziate nel 2010 quando Stefano Montanari, direttore del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, e Antonietta Gatti, esperta di Nanopatologie, hanno iniziato a fare degli studi. Ciò che è emerso immediatamente è semplice: il territorio con l’aria più pulita d’Europa è nel Parco Nazionale della Sila, precisamente a Tirivolo a 1800 metri! Dopo questa analisi ne sono state fatte altre, sempre più dettagliate, che hanno portato all’evidenza per cui l’aria che si respira qui è tra le più pulite d’Europa.
Come è possibile? Secondo i ricercatori in questa zona c’è una bassa densità di popolazione, ci sono tantissimi alberi secolari e un clima incredibile. Tutti questi elementi, messi insieme, hanno reso questa località un vero e proprio paradiso incontaminato e puro. Esattamente come la sua aria così preziosa.
Se volete quindi organizzare una vacanza rigenerante e salubre a 360° il consiglio che vi diamo è quello di andare nella Sila! La Calabria è una destinazione talmente bella ed emozionante sotto tantissimi aspetti che vale da sola il prezzo del biglietto, come si suol dire. Ma ora che sappiamo che questo luogo così meraviglioso e speciale è anche caratterizzato dall’aria più pulita del mondo la voglia di recarci qui per rinvigorire corpo e spirito si fa sentire!