Vai in vacanza nel Piccolo Tibet italiano: attrazioni, attività e prezzi bassissimi

In Italia esiste un posto naturale molto suggestivo e poco conosciuto, chiamato il Piccolo Tibet italiano, con tante attrazioni low cost.

In questo periodo sono in molti a cercare i luoghi più belli in cui passare delle vacanze rilassanti, magari anche a basso costo. Ma negli anni ’60, quando i nonni di oggi erano dei 20enni, come si organizzavano le vacanze? In quell’epoca c’era la famosa villeggiatura, la quale consisteva nel trascorrere circa tre mesi in una casa situata vicino al mare.

Tuttavia, una vacanza familiare di tre mesi era possibile in quell’epoca, poiché gli uomini si prendevano circa 20-30 giorni di ferie, mentre le donne essendo quasi tutte casalinghe potevano rimanere con i figli al mare, anche quando i mariti ritornavano a lavorare.

Vacanze nel Piccolo Tibet

Si tratta di un paese chiamato Livigno, perfetto per chi ama il trekking e per chi desidera trascorre un po’ di giorni spensierati. Attualmente, visto che l’estate è appena cominciata, i vari sentieri che caratterizzano Livigno stanno iniziando ad affollarsi e ad attirare sempre più turisti. Infatti, questo meraviglioso luogo è ricco di paesaggi colorati di verde ma, al contempo, regala anche delle attività alternative per chi sogna una vacanza fuori dal comune. Una delle attività più sorprendenti è quella di diventare un contadino per un giorno: si indossano gli indumenti di chi coltiva la terra e si sperimentano le antiche tradizioni del luogo.

in vacanza nel piccolo tibet italiano
Una vacanza a Livigno – itinerari.it

Il tutto è incorniciato da una bellissima natura incontaminata. In più, c’è la possibilità di imparare a mungere le mucche e le capre e, successivamente, è possibile persino mangiare i prodotti coltivati a Livigno, oltre che ad avere il privilegio di dormire tra le meraviglie naturali, e ad alzarsi poi con le luci dell’alba che illuminano i verdi prati. Per quanto riguarda il trekking, c’è la possibilità di passeggiare per circa 30 minuti circondati da tantissimi animali dell’agriturismo. Inoltre, dal primo luglio ci sarà anche un parco di avventura chiamato Avventurando, creato per i più piccoli e per gli adulti che amano l’adrenalina, poiché saranno presenti molte pareti rocciose da scalare e tanti fiumi da attraversare.

Dopodiché, ci si potrà cimentare anche nei canyon alpini per provare delle sensazioni uniche, da ricordare per il resto della vita. Per tutti coloro che vorrebbero rilassarsi e godersi la natura, soprattutto i primi raggi solari dell’alba, si può partecipare agli esercizi di Yoga, che solitamente vengono eseguiti tutte le domeniche all’alba. Inoltre, durante l’esecuzione dei vari esercizi c’è anche il saluto al Sole, il quale sorge proprio in quei momenti.

Gestione cookie