Avrete già letto anche il nostro articolo sulla Valle del Chiese, oggi vogliamo proporvi un altro itinerario della zona: il percorso della memoria.
La Valle del Chiese, è stata per moltissimi tempi una terra di confine e di transito. Queste terre sono ancora ricche di tradizioni e saperi del mondo rurale, che ogni giorno si confrontano con la modernità del giorno d’oggi. Vi ritroverete a passeggiare lungo un percorso, che ricorda la civiltà contadina di un tempo, dove transitarono signori locali, padroni delle caste medievali ancora presenti sul territorio.
Questo percorso riporta alla memoria, anche il confine di guerra, dove un tempo passarono conquistatori e fuggiaschi. Ecco le tracce del passato ricco della Valle del Chiese, i percorsi dell’arte e della memoria che vogliono essere un legame tra il passato e il futuro. Nei prossimi giorni, vi racconteremo di tutti i luoghi da visitare, castelli e palazzi da vedere, lungo un percorso che vi segnerà positivamente per la sua bellezza.
La Valle del Chiese ha tanti tesori nascosti da scoprire e tradizioni da rivivere, siete pronti ad immergervi in questo meraviglioso viaggio?
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…