La sponda del lago di Como fra Lecco e Bellano è sovrastata dal massiccio delle Grigne, alle cui spalle si snoda la Valsassina: la valle sale verso Barzio, base del nostro itinerario, fra squarci di prati luminosi, ville e paesini, in uno scenario ampio e riposante. Di qui una funivia porta ai Piani di Bobbio, un vero paradiso per escursionisti e sciatori. Chi non voglia fare troppa fatica, dopo aver ammirato i paesaggi delle Grigne con vista fino all’Appennino, potrà far ritorno ai freschi tavoli dei bar sul lungo lago di Bellano.
La Valsassina ha due soli nemici: l’affollamento e il maltempo. I mesi migliori sono giugno, settembre e ottobre (ma i rifugi in quota spesso son già chiusi); e, per chi ama neve e sole, marzo.
L’auto non è indispensabile se ci si limita ad escursioni che partono da Barzio; mentre è necessaria per muoversi in valle.
Nella Valsassina meritano una visita i due paesini di Barzio e Premana, distanti meno di 40 minuti tra loro.
A Barzio si visita palazzo Manzoni, oggi sede del Comune, e si percorrono a piedi le vie del vecchio centro storico sopra la piazza. Sulla via al cimitero, cinta da bel giardino, la casa dello scultore Medardo Rosso (privata), che contiene ancora lo studio e numerose opere dell’artista. Sopra il paese dominante la frazione Concenedo, il Cantello, collina con rovine del lazzaretto attivo durante la peste manzoniana e oggi luogo sacro. Nella bassa valle si vedono le casere di lavorazione del Taleggio che, pur prendendo nome dalla valle bergamasca, ha ormai qui la sua patria.
Si sale poi a Premana, borgo già noto ai romani per le miniere e la lavorazione del ferro, oggi ridotta ad assemblaggio di forbici e coltelli. Il nucleo storico e ancor di più la frazione di Premana vecchia, mantengono le case d’epoca con i caratteristici tetti in beola.
Da Barzio si raggiungono in funivia i Piani di Bobbio: da qui ci sono numerose possibilità di escursioni di vari a lunghezza, raramente impegnative e, soprattutto, sempre aiutate da segnalazioni frequenti e ben visibili, grazie all’ottima manutenzione del Cai.
La Valsassina ha tre zone sciistiche: Bobbio, Artavaggio e Pian delle Betulle, quest’ultimo raggiungibile da Margno. In anni recenti lo sci di fondo ha trovato qui ampio sviluppo, e la valle ha dato alla nazionale azzurra diversi atleti di ambo i sessi: ciò ha portato a un ulteriore incremento di piste, e ad una maggiore passione per lo sci.
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…
Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…
Dopo millenni di speculazioni, Stonehenge, il celebre sito preistorico situato nella piana di Salisbury, in…