I luoghi da visitare in questa regione sono tantissimi, ma oggi vi consigliamo Vipiteno un borgo che si trova in provincia di Bolzano. La cittadina si trova a metà strada da Innsbruck e Bolzano, custodisce anche i giorni nostri antiche tradizioni e una storia indelebile del suo passato.
Vipiteno si presenta comunque come un’ottima meta turistica per via dei vari commerci e oggi è una delle località più apprezzate per le vacanze. L’itinerario inizia dalla Torre delle Dodici, una torre civica realizzata per dividere la città vecchia da quella nuova. Lungo la via che vi porterà alla torre, troverete innumerevoli negozi e locande.
Accanto alla torre dei Dodici, si trova il Palazzo Jà¶chl, ovvero una residenza risalente al XV secolo, originariamente costruita come la sede amministrativa degli Jà¶chl. All’interno di questo edificio, sono presenti degli affreschi di notevole bellezza, il castello adiacente oggi è la sede del Museo provinciale delle miniere.
Nella zona della città nuova, si trova il Palazzo Comunale, edificio costruito nel 1474 dove si può ammirare la Sala Vigil Raber, una delle più antiche di tutto il Tirolo. Caratteristici il Castel Tasso e Castel Pietra, entrambi risalenti al XII secolo, un luogo meraviglioso per scattare foto spettacolari.
I prodotti tipici di Vipiteno sono lo Yogurt e i Canederli.
Mappa Vipiteno
Visualizzazione ingrandita della mappa