Chi lo dice che la montagna è fatta solo per sciare? Scopri tutte le attività alternative per un weekend diverso dal solito!
“La montagna è una maestra muta per discepoli silenziosi. E più si sale in alto, più si scende dentro sé stessi.” Questa frase di Johann Wolfgang von Goethe sembra racchiudere proprio l’essenza profonda della montagna: un posto dove il paesaggio invita a riflettere, a rallentare, a riscoprire il proprio ritmo interiore. Qui, il silenzio diventa musica, il freddo si trasforma in abbraccio, e ogni passo è un viaggio dentro e fuori di sé.
Ma c’è di più oltre alle discese e agli impianti di risalita. La montagna offre un universo di esperienze per chi sa guardare oltre la superficie innevata. Non servono sci o snowboard per vivere la magia: ci sono luoghi speciali, segreti quasi, dove la neve racconta storie diverse, dove la natura diventa protagonista e invita a esplorare, sentire e meravigliarsi. È qui che il fascino della montagna svela tutta la sua forza, anche a chi preferisce camminare con i piedi ben saldi, magari su un sentiero conosciuto da poche persone.
Se cerchi una fuga diversa, lontana dalle solite piste e dal caos delle località più gettonate, sei nel posto giusto. Posa quegli scii e mettiti comodo, ti porteremo in cinque destinazioni dove la montagna si rivela in tutta la sua autenticità, con esperienze diverse tra di loro ma tutte da provare almeno una volta! Preparati a scoprire un lato inaspettato della montagna, quello che va dritto al cuore.
Siamo alle soglie del periodo natalizio e di solito è proprio in questi giorni invernali che riguardiamo film iconici come ad esempio Balto. Ma è possibile fare un’esperienza simile con una slitta trainata da husky? Ovviamente, rispetto al film, senza medicine da dover recuperare. A quanto pare sì, nell’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, vicino Bormio è possibile trovare una struttura che permette ai visitatori di guidare una slitta trainata da husky per un percorso innevato di circa 5 km.
L’escursione è adatta per tutta la famiglia e richiede il contatto con gli animali. In questo modo, si può vivere un’esperienza legata alla natura e alla montagna e ci sembrerà di essere usciti da un film di Natale!
Il lago è uno di quei posti che d’inverno è piacevole visitare. In particolare, il lago di Braies situato in Val di Braies, è uno di quelli più belli da vedere. Ci troviamo precisamente ai piedi della Croda del Becco, un monte alto quasi 3000 m, mentre il lago ha un’estensione di circa 33 ettari ed è uno dei laghi più profondi della zona.
Oltre alla bellezza naturalistica c’è anche un pizzico di storia. Infatti, qui durante la seconda guerra mondiale si è assistito dai a uno degli ultimi episodi del conflitto. Sulle sponde del lago, i tedeschi vennero disarmati e fatti prigionieri verso la fine dell’aprile del 1945. Insomma, visitare questo lago e perdersi tra natura e storia.
Per godere della montagna possiamo fare anche un salto in Abruzzo più precisamente nell’Altopiano delle Cinquemiglia. Ci troviamo davanti ad un’estensione di quasi 9 km di una zona completamente priva di alberi in cui è possibile avere incontri ravvicinati con molti animali tra cui bovini, ovini e cavalli. D’inverno è ancora più spettacolare con la presenza di ghiacci e neve.
È davvero il posto ideale per chi vuole vivere un’esperienza a contatto con gli animali ma anche ripercorrere degli itinerari storici. Ad esempio, infatti, è proprio qui che, prima di raggiungere Napoli, il re Vittorio Emanuele II passò per incontrare Garibaldi a Teano.
Chi può resistere al fascino dei mercatini di Natale? Il Trentino si trasforma in un quadro natalizio perfetto, con bancarelle piene di artigianato locale, luci scintillanti e il profumo di vin brulé che si mescola a quello di biscotti appena sfornati. Del resto, non è Natale senza un bel mercatino e nel Trentino la scelta è ampia. Ad esempio, è possibile visitare i borghi di Rango e Canale di Tenno in cui sono presenti, in questa atmosfera medievale, i classici mercatini di Natale.
Si può passare anche per Santa Massenza dove, oltre ai mercatini, si possono trovare anche vari concerti. Non possono mancare i mercatini sotto le mura di Trento e se, invece amate il lago, i mercatini di Natale a Molveno possono essere un’occasione da non perdere!
Quando pensi alla montagna, la Calabria non è la prima regione che ti viene in mente, vero? Eppure, è proprio in Calabria che troviamo l’Aspromonte, un massiccio montuoso ricco di cascate, boschi, piccoli borghi e itinerari tutti da visitare. Tra i vari borghi segnaliamo Cardeto, dove è possibile visitare i ruderi due castelli feudale. Inoltre c’è Bagaladi, un borgo molto famoso per la cultura dell’ulivo.
A Roccaforte del Greco, invece, è possibile visitare una chiesetta bizantina mentre a Gallicianò, il paese considerato il più greco d’Italia, si possono visitare i ruderi di altre chiese bizantine e di un altro castello. Insomma, tra chiese, castelli, cascate, cibo e borghi vari, l’Aspromonte offre un’offerta da non sottovalutare!
Dunque, come ben dimostra questa piccola guida, oltre a sciare c’è tantissimo altro da fare in montagna: a partire dagli husky fino ai mercatini di Natale, passando per borghi e laghi!
Le festività natalizie, anche sotto la pioggia, possono diventare un’occasione per vivere esperienze memorabili, scoprire…
Le feste natalizie sono il momento perfetto per concedersi qualche sfizio e rendere speciali i…
Ci sono hotel ed hotel. Quelli di cui vi stiamo per parlare hanno caratteristiche davvero…
L’incanto dei laghi ghiacciati è un fenomeno naturale e simbolo di bellezza invernale a cui…
Il Mar Rosso è da sempre una delle mete turistiche più ambite al mondo, grazie…
La tradizione di preparare gli omini pan di zenzero è un momento magico in famiglia…