Alla scoperta dell’area del Vulture

 

 

Nella zona si trova il massiccio del Vulture, un vulcano inattivo dall’epoca preistorica. Su tutto il territorio il terreno lavico è ricco di acque minerali ma permette anche la coltivazione di preziose uve e olive. Gli appassionati di vino, non potranno farsi sfuggire il buonissimo L’Aglianico del Vulture, uno dei prodotti tipici più buoni della zona.

 

I posti da vistare all’interno dell’area sono tantissimi, come i due Laghi di Monticchio, presenti all’interno del vulcano e i castelli di Federico I di Svevia a Lagopesole e Melfi. Quest’ ultima città merita di essere visitata, perché vi permetterà di vedere monumenti davvero interessati, come la Cattedrale di Melfi dedicata a S. Pietro, oppure il castello dei Normanni, ricostruito da Federico II, dotato di nuove torri all’arrivo di Carlo  I D’angiò.

 

Qui potrete visitare anche il Museo Archeologico Nazionale del Melfese con un biglietto di 2,50 euro. Tra i piatti tipici segnaliamo i cavatelli conditi con fagioli, basilico o cacio ricotta oppure l’olio d’oliva coltivato in queste zona dai tempi della magna Grecia.

 

 

 

Mappa Melfi

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Gestione cookie