Si tratta di una città con almeno 70.000 abitanti, situata in posizione dominante e caratteristica.
In tutto il mondo è conosciuto il Pane di Altamura per la sua squisitezza e ovviamente l’economia locale è basata sui ricavi dell’attività agricola, visto il territorio molto fertile. L’itinerario di Altamura vi permetterà di vedere la Cattedrale dell’Assunta, edificio di culto realizzato nel 1232 per volere di Federico II. Con il terremoto del 1316, la Cattedrale venne ricostruita e affiancata da due campanili.
La struttura attuale si presenta in stile romanico con un portale gotico ricco di decorazioni. Altamura è una città ricca di Palazzi Storici molto belli come il Palazzo De Angelis-Viti, edificio risalente al 1500 un tempo utilizzato come residenza della famiglia Orsini Del Balzo.
Da non perdere anche il Palazzo Baldassarre, Marini, Cagnazzi, Sabini e Filo. Chi ama i reperti archeologici, non può assolutamente dimenticare di vedere all’interno della grotta di Lamalunga uno scheletro intero del Homo arcaicus, ormai conosciuto come l’Uomo di Altamura.
I piatti tradizionali di Altamura sono i capunti ai funghi carboncelli, u cutturidde lesso di agnello e i mustazzèle ovvero dolci con vino e fichi.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…