per conoscere quest’antica popolazione, potete viaggiare tra le terre di Arezzo, per musei e ritrovamenti, alla scoperta della civiltà etrusca. Il punto di partenza di questo itinerario è Cortona, dove troverete il Museo dell’Accademia Etrusca, qui potrete ammirare capolavori d’arte come il famoso lampadario e la Tabula Cortonensis (un testo etrusco più lungo del mondo).
Terminato questo viaggio si prosegue verso Castiglion Fiorentino, per raggiungere il percorso archeologico del Museo Civico. Ad Arezzo, non perdete l’occasione di visitare il Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate, al suo interno è visibile il cratere di Euphoronios.
Il viaggio alla scoperta della civiltà etrusca tra le terre di Arezzo, si conclude raggiungendo la verde valle del Casentino. Qui due tappe vi attendono, la prima a Pieve a Socana, un sito di chiara testimonianza di religiosità etrusca e la seconda tappa, prevede una sosta al museo archeologico di Partina, dove sono custoditi i ritrovamenti del Lago degli Idoli.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…