per conoscere quest’antica popolazione, potete viaggiare tra le terre di Arezzo, per musei e ritrovamenti, alla scoperta della civiltà etrusca. Il punto di partenza di questo itinerario è Cortona, dove troverete il Museo dell’Accademia Etrusca, qui potrete ammirare capolavori d’arte come il famoso lampadario e la Tabula Cortonensis (un testo etrusco più lungo del mondo).
Terminato questo viaggio si prosegue verso Castiglion Fiorentino, per raggiungere il percorso archeologico del Museo Civico. Ad Arezzo, non perdete l’occasione di visitare il Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate, al suo interno è visibile il cratere di Euphoronios.
Il viaggio alla scoperta della civiltà etrusca tra le terre di Arezzo, si conclude raggiungendo la verde valle del Casentino. Qui due tappe vi attendono, la prima a Pieve a Socana, un sito di chiara testimonianza di religiosità etrusca e la seconda tappa, prevede una sosta al museo archeologico di Partina, dove sono custoditi i ritrovamenti del Lago degli Idoli.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…