L’origine di Ascoli Piceno è legata ai Piceni, un popolo di origine sabina che verso l’anno 1000 a. C riuscì a insediarsi nel territorio e costruisce pian piano questa meravigliosa città. Nel corso dei secoli le dominazioni sono state tantissime, così oggi in giro per la città si possono ammirare resti romani come i due fori che oggi sono diventata le piazze principali di Ascoli Piceno.
Ricordano il dominio romano anche il Teatro e il Tempio di Vesta con i suoi meravigliosi mosaici ancora perfettamente conservati. Non mancano ovviamente anche le chiese romaniche, come quella di San Vittore e Sant’Angelo Magno, ma Ascoli Piceno non è solo questo e si passa velocemente all’epoca rinascimentale visitando Piazza del Popolo con i suoi palazzi, cuore della città di notevole bellezza. La vacanza in questa città non è solo di arte e storia, ma c’è anche folkore e tradizioni.
La città è famosa per le sue Olive all’ascolana e tutti gli altri piatti della tradizione del territorio che rendono tutto piuttosto caratteristico. Siete pronti a visitare Ascoli Piceno? La sua bellezza vi lascerà un ricordo indelebile della vostra vacanza.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…