Per iniziare a vedere tutte le bellezze che questa città può offrire, vi consigliamo di raggiungere il centro storico di Ascoli Piceno, la Piazza del Popolo.
Si tratta di una Piazza realizzata in stile rinascimentale, una delle più suggestive di tutta l’Italia. In questo luogo si trova il famoso Palazzo dei Capitani, edificio risalente nel XIII secolo per volere del Capitano del Popolo. Di notevole importante la torre merlata medioevale e la facciata con i portali in travertino.
Accanto al Palazzo dei Capitani del Popolo si trova questo storico caffè di Ascoli, uno dei 150 caffè storici d’Italia. Costruito tra il 1882 e il 1884 come Palazzo delle Poste e Telegrafi: Caffè Meletti. Un locale in stile liberty arredato con eleganza e originalità.
Piazza Arringo è un’altra zona da non perdere, qui si trovano il Palazzo dell’Arrengo, il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Panichi. Tra i prodotti tipici del territorio troviamo il tartufo.
Tra i primi da gustare la lasagna, mentre il piatto più famoso è costituito dalle olive ascolane, ripiene di carne, impanate e fritte.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…