Per iniziare a vedere tutte le bellezze che questa città può offrire, vi consigliamo di raggiungere il centro storico di Ascoli Piceno, la Piazza del Popolo.
Si tratta di una Piazza realizzata in stile rinascimentale, una delle più suggestive di tutta l’Italia. In questo luogo si trova il famoso Palazzo dei Capitani, edificio risalente nel XIII secolo per volere del Capitano del Popolo. Di notevole importante la torre merlata medioevale e la facciata con i portali in travertino.
Accanto al Palazzo dei Capitani del Popolo si trova questo storico caffè di Ascoli, uno dei 150 caffè storici d’Italia. Costruito tra il 1882 e il 1884 come Palazzo delle Poste e Telegrafi: Caffè Meletti. Un locale in stile liberty arredato con eleganza e originalità.
Piazza Arringo è un’altra zona da non perdere, qui si trovano il Palazzo dell’Arrengo, il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Panichi. Tra i prodotti tipici del territorio troviamo il tartufo.
Tra i primi da gustare la lasagna, mentre il piatto più famoso è costituito dalle olive ascolane, ripiene di carne, impanate e fritte.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…