La località che vi consigliamo di visitare è Asti, una città situata all’interno della valle del fiume Tanaro, proprio sulle colline del Monferrato.
Asti ha un patrimonio architettonico molto rilevante che merita di essere visto, anche solo per un fine settimana. Il primo monumento da vedere ad Asti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la più grande chiesa gotica di tutto il Piemonte. Questo edificio di culto risale al XV secolo, ha uno stile gotico Piemonte e al suo interno è divisa in tre parti. Da sottolineare la presenza di un grandissimo campanile romanico del 1266.
Per vedere un’altra chiesa di origine gotica, bisogna raggiungere la Chiesa di San Secondo situata nella piazza omonima. Al suo interno è gelosamente custodito il quadro la Madonna del Rosario realizzata dal pittore Guglielmo Caccia. Meravigliosi anche i palazzi che si trovano per Asti, dal Palazzo del Podestà un tempo sede del governo cittadino, al palazzo comunale antica sede del comune.
Infine molto bella la Torre Troyana, conosciuta come torre dell’orologio. La sua costruzione risale al XIII secolo , oggi è stata restaurata ed aperta al pubblico. La tradizione enogastronomica propone il piatto d’eccellenza bagna cà uda, una salsa calda con acciughe, burro, aglio e verdure crude.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…