Dopo aver visitato la cattedrale, che fu costruita nel XIV secolo in stile gotico e che custodisce al suo interno molte opere d’arte, si può fare una passeggiata sul corso Alfieri, la strada principale che taglia la città da est a ovest, e nelle vie adiacenti. Chi ama la cultura, si emozionerà nel vedere il palazzo dove è nato il poeta Vittorio Alfieri, oggi sede della biblioteca Civica.
Continuando l’itinerario tra le strade antiche di Asti scoprirete la torre Romana, resto dell’epoca augustea, la torre Troyaana e il Battistero di San Pietro, uno dei monumenti più belli appartenenti all’epoca romanica. Se vi capita di trascorrere un weekend in queste zone durante l’autunno, avrete la fortuna disentire i profumi del mercato specializzato di tartufi che ogni anno si tiene nella via Cavour. Di solito i visitatori sono esclusi all’ingresso, ma nei punti vendita nelle vicinanze potrete acquistare tutti i tartufi che desiderate.
Altro evento noto per la città d’Asti e la Fiera Carolingia che si tiene il primo mercoledì di maggio. La seconda settimana di settembre invece, ecco il salone nazionale di vini dove gli appassionati di tutto il mondo si ritrovano per assaggiare delle bottiglie davvero uniche.
Asti è una città ricca di cultura, di eventi e di buona cucina. Non perdete l’occasione di visitare questa perla del Piemonte. Una regione così ricca di materie prime non può non essere visitata almeno una volta nella vita.