Si tratta di una cittadella dalle origini antichissime e dall’animo semplice, dove potrete trascorrere una vacanza molto belle anche in questo periodo d’inizio autunno. Metaponto fu fondata nell’VIII secolo a opere degli Achei, qui Pitagora visse per diverso tempo e oggi la località è conosciuta per la sua bellezza balneare.
Da visitare sicuramente i templi di Apollo Licio e Afrodite, ma anche la zona archeologica meta pontina dove si trovano le Tavole Palatine. Stiamo parlando di un antico tempio dedicato ah Hera, struttura costituita da 36 colonne di cui 15 ancora ben conservate. Nella zona est noterete un’area caratterizzata da un muro di protezione, serviva per delimitare la zona sacra dall’agorà.
L’avventura a Metaponto non finisce qui, infatti, sono stanti rinvenuti tantissimi oggetti archeologici a Metaponto e per vederli, bisogna recarsi al Museo Archeologico Nazionale. Questo luogo è molto curato ed è suddiviso in ben quattro sale, una dedicata ai reperti preistorici, periodo della colonizzazione greca, testimonianze tra greci e popolo locale e infine reperti dell’epoca romanica.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…