Il cuore della nuova Berlino batte a Potsdamer Platz. Questa piazza, ancor prima che i berlinesi e i turisti si riversassero nei cinema e nei ristoranti odierni, era già il cuore della città anni ’20. Dopo la seconda guerra mondiale divenne un’area abbandonata ma, con la caduta del Muro, Potsdamer Platz – per qualche tempo area urbanistica più ampia d’Europa – è diventata una città nella città, circondata da palazzi che cominciarono a sorgere negli anni ’90 e che ancora oggi sono in aumento.
SONY CENTER
Il Sony Center è il più ambizioso, fortunato e architettonicamente interessante edificio della nuova Berlino. All’interno della cupola, disegnata dall’architetto Helmut Jahn, si trova il quartier generale europeo della Sony: grazie ai suoi ristoranti e ai cinema è diventato un polo d’attrazione.
FILMHAUS BERLIN
Questo museo del cinema vi porta dietro le quinte degli studi di Hollywood e Babelsberg. Vi sono esposti anche i costumi di Marlene Dietrich.
CAFE’ JOSTY
Il Café Josty richiama il suo leggendario predecessore, ritrovo per intellettuali e artisti nel XIX secolo. Oggi il caffè ha sede nella storica Kaisersaal (sala dell’Imperatore), un tempo facente parte dell’ex Grand Hotel Esplanade.
WEINHAUS HUTH
L’unico edificio a Potsdamer Platz a essere sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. Attualmente ospita ristoranti e l’interessante galleria d’arte Daimier Contemporary.
BOULEVARD DER STARS
Sulla Walk Of Fame berlinese compaiono stelle come Marlene Dietrich, Werner Herzog, Fritz Lang e Romy Schneider. L’asfalto colorato ricorda un red carpet.
POTSDAMER PLATZ ARKADEN
Le arcate attirano i visitatori con più di 130 negozi, boutique esclusive e famosi ristoranti, su tre piani. Al piano inferiore c’è una “food court”, che serve un’ampia varietà di piatti e spuntini.
SPIELBANK BERLIN
Il nuovo casinò di Berlino invita i turisti a faites vos jeux. Oltre la roulette c’è anche il Black Jack, mentre un intero piano è dedicato alle slot machines.
CINEMAXX
Il CinemaxX di Potsdamer Platz, con i suoi 17 schermi, è uno dei più grandi cinema di Berlino. Le sale più ampie sono dedicate alle ultimissime pellicole e ai successi di Hollywood, mentre le tre più piccole proiettano film a basso budget e in tedesco. All’interno si trova anche un bar che serve drink.
DAIMLER CITY
Il quartier generale berlinese della nota casa automobilistica è stato progettato da Kolhoff e da Piano. La torre Debis, 106 metri di vetro e muratura color terracotta, è l’edificio di spicco più complesso.
THEATER AM POTSDAMER PLATZ
E’ il più grande palcoscenico berlinese. Qui sono andati in scena successi come Dirty Dancing e Mamma mia! I 1300 posti sono spesso esauriti.