Esistono luoghi noti per un singolo particolare che fa di loro un’icona a livello mondiale. Uno tra questi è certamente Bronte, un piccolo comune siciliano, poco distante da Catania e noto in tutto il mondo per la sua produzione di pistacchi. Oltre al rinomato valore gastronomico, però, Bronte racchiude in se un misto tra storia, leggende e curiosità tutte da scoprire.
Cosa vedere a Bronte
Decretata “città d’arte” nel 2002, Bronte è un paesino fatto di vicoli stretti e di ripide scalinate. Da qui è possibile ammirare l’Etna in tutta la sua bellezza, proseguendo per le tante Chiesette sparse per il paese. Ecco i principali posti da visitare per chi desidera esplorare questo luogo:
Curiosità
Se avete già deciso di passare uno o più giorni in questa zona o nella vicina Catania, non dimenticate quindi di provare, brioche (qui si chiamano cornetti), granite e dolci di qualsiasi tipo, ovviamente al pistacchio. Qui potrete sperimentare il particolare gusto del pistacchio brontese anche in versione salata. Questa comprende un’ottima pasta realizzata appositamente con la farina di pistacchio, le penne al pistacchio (famose in tutta la Sicilia), le arancine etc…
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…