Stiamo parlando del Museo Santa Barbara, chi abita in queste zone lo chiama parco laboratorio, un’area creata da un artista famoso in tutto il mondo che ha voluto creare a poca distanza dal suo paese d’origine un museo che raccoglie alcune opere d’arte davvero particolari.
Dovete percorrere la superstrada di Gioiosa Jonica e dirigervi verso Mammola, poi ad un certo punto qualcosa attirerà la vostra attenzione, un grande lucertolone multicolore sembra essersi materializzato sulla piana, state sognando? Assolutamente no, avviatevi lungo la via e sarete introdotti al cancello principale del museo.
Il museo di arte contemporanea all’aria aperta non ha biglietterie né custodi, chiunque può entrarci senza chiedere il permesso a nessuno. C’è solo un cancello in ferro che contraddistingue un’entrata e da lì un sentiero vi accompagnerà alla visita di questo luogo particolare.
All’interno del museo sono presenti immagini di gechi dipinti, rettili che sembrano stati realizzati dal famoso Gaudì e altre opere d’arte che rendono questo posto davvero eccentrico ma allo stesso tempo interessante. Attraversate il percorso dove sono disposti totem di pietra, farfalle dalle grandi ali e donne fontane questo è il Museo di Santa Barbara.
Un luogo d’arte che sicuramente piacerà a tutti gli appassionati e che vi permetterà di scoprire come alcune statue possono diventare un’espressione artistica.