Si tratta di una cittadina di 6 mila persone di origine antichissima, infatti, pari che i primi documenti, dove compare questa località è risalente al 998, quando il paese si chiamava Caput Vici.
Quando raggiungerete Codevigo, vi ritroverete immersi nella splendida campagna veneta, dove architetture tradizionali vi attendono per farvi scoprire le tradizioni più antiche. Passeggiando per le vie, sarà facile individuare antiche capanne dove un tempo vivevano famiglie numerose, come il Cason delle Sacche per esempio l’edificio meglio conservato in tutto questo tempo.
Se avrete la fortuna di trovare una bella giornata, potrete trascorrere il weekend visitando la Valle Millecampi, un territorio vasto dove si trova un lago e altri piccoli specchi lagunari. Per le vie del centro invece, vi attendono palazzi signorili: Palazzo dei Merli o chiese caratteristiche come quella di San Zaccaria, risalente all’epoca cinquecentesca e ancora in buono stato.
Infine, durante i momenti di festa Codevigo si trasforma in una cittadina più vivace e durante la sagra avrete l’occasione di provare i piatti tipici locali.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…