Cosa vedere a Soncino? In questo borgo le attrazioni sono tantissime, per esempio la Rocca Sforzesca è uno dei monumenti più importanti. Fu costruita per volere della famiglia Sforza e realizzata grazie all’opera dell’architetto Bartolomeo Gadio. Inizialmente fu realizzate a solo scopo militare, oggi è utilizzata come Museo Archeologico Storico.
Merita una visita il borgo medievale di Soncino, con i palazzi decorati da fregi in cotto, antichi mulini e cinte murarie. Oggi i turisti possono ammirare il risultato della città murata, iniziata nel 100 e che oggi racchiude i monumenti più significativi. All’interno del borgo potete ammirare la chiesa della Pieve di Santa Maria Assunta, la torre civica e la chiesa dedicata a S. Maria delle Grazie.
Si prosegue verso la Casa degli stampatori, un edificio antichissimo risalente al XV secolo, tutta la struttura permette di vedere com’era costruita questa stamperia ebraica, che tipo di macchine manuali venivano utilizzate e le copie di libri stampati dai Sonsino.
Mappa Soncino
Visualizzazione ingrandita della mappa