La visita di Vogona può iniziare ufficialmente dall’Oratorio di S.Pietro, la prima chiesa parrocchiale di origine longobarda. Al suo interno, sono gelosamente custoditi degli affreschi incantevoli, risalente al 400. Nel cortile della parrocchiale invece, ecco un mascherone celtico che svolge la funzione di fontana di acqua sorgiva.
L’itinerario prosegue verso la statale, raggiungendo il rione S. Carlo, dove si trovano tantissimi edifici di origine sei centesca. Raggiungerete la zona della seconda chiesa parrocchiale, distrutta nel 1975, oggi rimane visibile solamente il portale rinascimentale.
Proseguendo sempre dritti, si raggiunge il centro del borgo medievale, dove potrete ammirare in tutta la sua bellezza il pretorio. Un palazzo gotico, sostenuto da archi acuti ed edificato nel 1348. Intorno a questa zona, troverete Villa Biraghi Lossetti, proprio accanto alla chiesa di Santa Marta.
Infine merita di esser visto il Castello Visconteo, caratterizzato dalla sua torre rotonda che domina Vogona da sempre. I prodotti alimentari tipici del borgo, sono i formaggi e i salumi della Val d’Ossola.ùù
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…