La visita di Vogona può iniziare ufficialmente dall’Oratorio di S.Pietro, la prima chiesa parrocchiale di origine longobarda. Al suo interno, sono gelosamente custoditi degli affreschi incantevoli, risalente al 400. Nel cortile della parrocchiale invece, ecco un mascherone celtico che svolge la funzione di fontana di acqua sorgiva.
L’itinerario prosegue verso la statale, raggiungendo il rione S. Carlo, dove si trovano tantissimi edifici di origine sei centesca. Raggiungerete la zona della seconda chiesa parrocchiale, distrutta nel 1975, oggi rimane visibile solamente il portale rinascimentale.
Proseguendo sempre dritti, si raggiunge il centro del borgo medievale, dove potrete ammirare in tutta la sua bellezza il pretorio. Un palazzo gotico, sostenuto da archi acuti ed edificato nel 1348. Intorno a questa zona, troverete Villa Biraghi Lossetti, proprio accanto alla chiesa di Santa Marta.
Infine merita di esser visto il Castello Visconteo, caratterizzato dalla sua torre rotonda che domina Vogona da sempre. I prodotti alimentari tipici del borgo, sono i formaggi e i salumi della Val d’Ossola.ùù
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…