Cosa+vedere+a+Berna%2C+i+nostri+consigli
itinerariit
/itinerari-nelle-citta-d-arte/cosa-vedere-berna-nostri-consigli-4050/amp/
Itinerari nelle città d'arte

Cosa vedere a Berna, i nostri consigli

Published by
redazioneitinerari

Berna è una città difficile da dimenticare e i motivi sono molti a proposito. Intanto è la capitale della Svizzera, dunque chi ha mai sentito parlare di questo Paese si può già immaginare qualcosina. Nella città di cui andiamo a parlare adesso, vi sono eccellenti attrazioni tra cui un parco decisamente troppo bello per essere vero. Un’area dove vivono gli orsi bruni! Che dire inoltre del centro storico di Berna e dei suoi monumenti? Vediamo qualcosa in merito alla citta.

Cosa vedere a Berna

Parco degli Orsi

Il Parco degli Orsi è un’esperienza che suggeriamo a tutti di provare quando sono in vacanza a Berna. Si possono vedere da molto vicino (e da un’infinità di angolature) gli orsi appunto che vivono liberi all’interno del parco. I visitatori rimangono diverso tempo ad ammirarli e anche a godersi la giornata sul fiume. Proprio sul pendio del fiume Aar si trova dal 2009 questo bellissimo parco. Qui si trovano orsi bruni che giocano, pescano, mangiano e non solo… insomma fanno praticamente la vita che potrebbero avere in natura. Vi sono grotte, boschetti, vegetazione, un grande stagno… tutto per rendere l’habitat più fedele possibile agli animali che ci devono vivere. L’intera area copre 6.000 metri quadrati circa. Parte dall’ex Fossa degli Orsi e arriva alle rive del fiume Aar.

Centro storico

Il centro storico della città è molto frequentato dai turisti, offre circa 6 km di portici di passeggiate. In pratica senza rendersene conto si cammina per molto tempo passando davanti a numerosi bar, ristoranti e attività commerciali. Ricordiamo che la città offre molte cose da vedere, come la sua bellissima Torre dell’orologio (Zytglogge). Anche le fontane rinascimentali sono fonte di turismo. Da non perdere neppure la Cattedrale per chi è appassionato di storia e costruzioni religiose. Il numero di negozi presente riesce a sbalordire chiunque.

Giardino delle rose

Il Giardino delle rose è quanto di meglio ci possa essere in una vacanza a Berna per due innamorati. Ovviamente anche chi è appassionato di piante e fiori troverà quest’area decisamente piacevole da conoscere. Rilassarsi è lecito qui, specie gustando qualche ricetta locale in un ristorante. Qui le foto ricordo che scattano le persone sono un’infinità. Il panorama sulla città e sul centro storico è incredibile. Inoltre da non perdere l’attrazione che ha dato il nome al parco, le specie floreali. Qui si trovano ben 223 varietà di rose e altre, come i giaggioli (200) e i rododendri (28) e non solo. Ricordiamo anche lo stagno di ninfee.

Fontane di Berna

Nella città di Berna sono presenti oltre 100 fondate, un numero piuttosto elevato. Ne sono presenti molte antiche, 11 infatti si conservano bene e possiedono ancora le statue di un tempo. Camminando per le strade e le vie medievali si possono incontrare storiche fontane assolutamente da immortalare in una bella foto ricordo. Tra le migliori da vedere ricordiamo la Fontana della Giustizia e la Fontana dell’Orco, queste sono le prime da vedere ma non di certo le uniche.

redazioneitinerari

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

2 ore ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

7 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

12 ore ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

16 ore ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

17 ore ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

19 ore ago