Tolosa è una città francese che vi suggeriamo di vedere presto e questo non perché c’è un qualche limite di scadenza, ma piuttosto per le grandi attrazioni che sono sparse per la città. Chi la scopre solitamente si ripete queste esatte parole: cosa mi sono perso fino a oggi?
L’area è ricca di edifici color rosso mattone e questi al tramonto sono bellissimi da vedere, Conosciuta appunto come “La città rosa” è romantica e accattivante allo stesso tempo. Insomma da vedere e consigliare ad amici e parenti. Ecco cosa vedere a Tolosa.
Cosa vedere a Tolosa
Tolosa: Basilica di Saint Sernin
Vi consigliamo di vedere subito la Basilica di Saint Sernin, la cui è dedicata a San Saturnino. Una chiesa romanica che risale al 1080 ed è considerata una delle migliori da visitare in Europa! Circa 3 secoli per ultimarla, si tratta di una costruzione di notevole interesse storico e artistico. Dal 1998 appartiene al patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È una tappa importante da vedere, specie per il Cammino per Santiago. Ricordiamo anche che dal 1840 è monumento storico di Francia. L’edificio un tempo conservava un sarcofago il quale conteneva i resti di San Saturnino. La Basilica ha una torre su pianta ottagonale ed è composta da mattoni color rosa. Molto bella inoltre la guglia posta sul termine. Cinque navate compongono l’interno delle chiesa. Da non perdere inoltre l’arco d’epoca rinascimentale che porta direttamente alla Porta Miégeville. Chi scopre questa meravigliosa costruzione solitamente non rifiuta di scoprire anche la cripta. Ovvero segue il “giro dei Santi”. Possiamo adesso passare alla seconda attrazione di Tolosa scelta appositamente da noi.
Tolosa: Canal du Midi
Tolosa ha i suoi posti dove non manca il relax e il romanticismo, uno di questi infatti è proprio il Canal du Midi! Naturalmente è un’attrazione da non perdere e molto importante, vi basta sapere che dal 1996 è iscritto alla lista dell’Unesco in quanto patrimonio mondiale dell’umanità. Questo canale risale al 1600 e collega l’Oceano Atlantico con il mar Mediterraneo. Dunque, un’opera di ingegneria che si mischia a una zona naturale dove passare ottime giornate! Il Canal du Midi segue un percorso che comincia da Bordeaux fino ad arrivare a Sète, naturalmente passando prima per Tolosa. Un canale dove è possibile navigare, il quale offre un’impatto paesaggistico veramente notevole. Questa attrazione della città viene chiamata anche “il Canale dei due mari”. Cene e spuntini sono all’ordine del giorno, se siete in piacevole compagnia inutile dire di venire qui.
Tolosa: il Giardino Giapponese
Cercate un luogo dove sentirvi in pace con voi stessi? Un posto dove la tranquillità è sovrana e allo stesso tempo l’ambiente che vi circonda è assolutamente perfetto nonché naturale? Provate il Giardino Giapponese a Tolosa e rimarrete entusiasti di questa esperienza nuova in città! Realizzato per riprodurre (in sintesi) i giardini che si possono vedere a Kyoto, quindi uno spettacolo che ci viene offerto anche qui in questo Paese. Si possono ammirare piante esotiche, un bellissimo laghetto, ponti e quant’altro. Chi ama la cultura giapponese non si perde di certo questo giardino.
Altre attrazioni della città di cui vale la pena spendere un po’ del proprio tempo ricordiamo:
La Piazza del Campidoglio nota come (Place du Capitole), l’Hotel d’Assezat, la Città dello Spazio e molto altro ancora.