Vi consigliamo di iniziare l’itinerario partendo dal centro storico, dove potrete ammirare la gigantesca Piazza Galimberti, ovvero il cuore della città.
Qui ogni martedì si svolge un caratteristico mercato che si estende lungo l’asse viario della città vecchia. Per ammirare la parte vecchia di Cuneo, dovrete raggiungere Via Roma, dove sono visibili antichi portici medievali. A poca distanza dalla piazza, troverete il Duomo di Cuneo, un’antica chiesa risalente al 1198 e da molti conosciuti come la Madonna del Bosco.
Tra le altre chiese da visitare, si consigliano S. Maria della Pieve (ospita un’altra tela del Pozzo dedicata a S. Giuseppe), S. Ambrogio, ricca di stucchi ed opere del ‘700 e Santa Croce visibile solo su autorizzazione. A Cuneo ovviamente non mancano gli edifici civili di inestimabile pregio come il Palazzo Comunale ( al suo interno sono presenti sale con affreschi dell’ottocento), Palazzo San Giovanni in passato antica chiesa e Palazzo Lovera di Maria.
Insomma un weekend a Cuneo vi permetterà di scoprire una città poco valorizzata ma che in realtà ha molto da offrire al turista.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…