I due km, o poco più, che seprarano Piazza di Spagna dal Vaticano sono tra i più belli che un turista possa percorrere passeggiando per le strade della capitale. Ricchi di storia e d’arte, si troverà immerso in un altro mondo, fatto di Barocco, Religione e romanticismo.
Un itinerario che può essere parte integrante di una vacanza, anche breve, nella città eterna, durante la quale c’è l’imbarazzo della scelta per la struttura turistica presso cui si possa alloggiare. Per godere al meglio del percorso di cui parleremo a breve, consigliamo un albergo al Vaticano, in modo tale da potersi riposare facilmente alla fine del tragitto, per altro non particolarmente faticoso, oppure un hotel Piazza di Spagna.
Piazza di Spagna è tra le più famosi non solo a Roma ma al mondo. La Barcaccia del Bernini è davvero splendida e, da una parte, c’è la strada dello shopping della città con tutte le griffe concentrate in Via Condotti ma, dall’altra, c’è la celebre e splendida scalinata di Trinità dei Monti, teatro di sfilate di moda, film e vere e proprie celebrazioni fotografiche.
E’ proprio alla fine di Via Condotti che si deve proseguire e, dopo aver attraversato Via del Corso, si prosegue lungo Via del Monte Brianzo, lambendo il Lungotevere, fino al Ponte Umberto che attraversa il Fiume.
E’ qui che ci si trova di fronte uno degli edifici che impressiona di più turisti, visitatori ma anche i romani stessi: il cosiddetto Palazzaccio. E’ il Palazzo di Giustizia che si erge fiero ed imponente in tutto il quartiere Prati. Sormontato da una quadriga di bronzo, lascia a bocca aperta per la sua grandezza.
Bisogna avvicinarsi ad esso percorrendo il ponte per arrivare a due passi dal Vaticano. Basterà infatti volgere lo sguardo alla propria destra, una volta di fronte al Palazzaccio per vedere la sagoma del Castel Sant’Angelo.
Opera di epoca romana, l’imperatore Adriano voleva che fosse il suo Mausoleo ispirandosi a quello di Augusto, fu in realtà completato da Antonino Pio, la struttura fu tomba dialcuni Imperatori e loro familiari, prima di diventare baluardo di difesa e poi ancora prigione.
Lasciata la Mole di Adriano alle proprie spalle si deve percorrere Via della Conciliazione per raggiungere la meta del nostro percorso, Piazza San Pietro. Già da lontano si erge il Cupolone, il modo in cui i roamni chiamano la Cupola della Basilica, simbolo stesso del Cattolicesimo e della fede di più di 1 miliardo di fedeli.
La Piazza lascia senza fiato. I motivi sono due: la sua grandezza – è la Piazza più grande al mondo – ed il suo Colonnato. Sopra di esso infatti c’è una statua che rappresenta una figura religiosa cristiana e la sua forma è quella semicircolare che va interpretata come l’abbraccio della Chiesa a tutti i suoi fedeli.
Qui termina uno splendido itinerario alla scoperta di meraviglie laiche e religiose della città eterna.