Dolceacqua: la bellezza della Liguria

 

Stiamo parlando di una meta turistica molto popolare che vi permetterà di ammirare paesaggi collinari e montani, ideali per chi ama una vacanza all’insegna del relax. Dolceacqua dista pochissimi chilometri dalla Riviera dei Fiori e dalla Costa Azzurra, oltre ad incantevoli borghi medievali che vi permetteranno di vivere una vacanza indimenticabile.

 

Le origini di Dolceacqua risalgono all’epoca romano, il suo nome infatti deriva da Dulcis che nel corso dei secoli fu trasformato in Dulcisacqua. Che cosa vedere in questo incantevole borgo? Pensate che il territorio è suddiviso in due parti quella più antica chiamata Terra situata ai  piedi del monte Rebuffao e la moderna Borgo che si estende lungo la riva opposta.

 

Il quartiere Borgo fu creato nel XV secolo e per collegare le due zone del borgo, fu realizzato un ponte incantevole che rendere DolceAcqua un borgo fiabesco. Merita una visita anche il Castello dei Doria, situato nella parte più antica del borgo di Dolceacqua, realizzato per funzioni difensive nel corso del XIII secolo.

 

Originariamente il borgo era costituito da una torre circolare e da un edificio sede dell’ufficio di guardia, poi nel XIV il castello venne arricchito con delle mura e infine per volere di Stefano Doria abbellito ulteriormente con due torri quadrate. La struttura attuale si basa su una divisione in due parti: quella anteriore, destinata al controllo e alla sicurezza del borgo, e quella posteriore, luogo degli ambienti di rappresentanza e di accoglienza degli ospiti e di residenza dei signori locali.

 

Incantevoli le chiese dedicato a Sant’Antonio Abate e San Giorgio, la prima realizzata in stile barocco nel XV secolo e la seconda risalente all’XI secolo in stile romanico.

 

 

Mappa Dolce Acqua

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Gestione cookie