Il caldo è scoppiato improvvisamente in Italia. Per ripararsi è possibile passeggiare nel centro di Roma: ecco dove si trova
Un caldo asfissiante ha travolto l’Italia intera, soprattutto nel Sud Italia dopo i violenti acquazzoni avvenuti nelle ultime ore al Nord. A Roma è possibile così ripararsi con refrigerio totale nelle ore più calde della giornata: un motivo in più per conoscere le bellezze nostrane senza fare tanti km. Un ristoro caratteristico in questa meravigliosa città che accoglie milioni di turisti ogni anno: scopriamo cosa si trova al suo interno.
Nella Capitale è possibile fare due passi nell’Orto botanico, una vera e propria oasi immersa in una verde spettacolare tutto da scoprire in Villa Corsini, proprio sulle pendici del Gianicolo. La sua nascita parte da lontano ed è stata la residenza di Cristina di Svezia. Attualmente viene gestito dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e al suo interno troviamo 3000 specie vegetali.
Una lunga storia risalente ad Alessandro VI che fu il primo a volere l’Orto Botanico a Roma per poi passare a Pio V che lo fece sempre più grande dando la commissione al botanico Michele Mercati. Dopo l’Unità d’Italia Villa Corsini fu acquistata dallo Stato per poi pensare ad una gestione complessiva in collaborazione con l’Università La Sapienza.
È un’oasi nel centro di Roma, passeggiare qui fa dimenticare il caldo afoso
In estate l’Orto Botanico viene utilizzato spesso dalle persone per allontanarsi dal caldo afoso della Capitale. Un momento vissuto in totale relax insieme ad amici e parenti per trascorrere qualche ora al riparo immersi nel verde.
Una vera e proprio oasi a Roma dove è possibile passeggiare da marzo a ottobre tutti i giorni: anche la domenica e festivi dalle 9:00 alle 18:30, mentre da novembre a febbraio da lunedì a sabato dalle 9 alle 17.30. La visita all’Orto Botanico dura circa 90 minuti e per i più grandi il biglietto costa 8 euro, mentre per i più piccoli 4 fino a 11 anni.
Da Roma ci sono tanti collegamenti a partire dal ponte Sisto optando per linee autobus 23 o 280, per camminare a piedi seguendo via di Ponte Sisto, via di S. Dorotea, via di Porta Settimiana, via Corsini. Al momento non c’è un parcheggio riservato a chi visita l’oasi, ma è possibile sistemare l’auto nel parcheggio a pagamento sul Lungotevere della Farnesina in quelli sotterranei del Gianicolo e di via Giulia.