Vi proponiamo un itinerario culturale alla scoperta di una città meravigliosa. Perchè non approfittare del salone del libro per scoprire il fascino di Torino e del Piemonte? Ecco il più classico degli itinerari, i tempi potete deciderli da voi a seconda della programmazione generale del vostro viaggio e soprattutto in relazione agli eventi del salone del libro che proprio non volete perdere.
Torino ed i suoi più famosi monumenti; non potete perdere palazzo Madama e palazzo Reale ed ovviamente la cappella della Sacra Sindone. Palazzo Madama è un imponente edificio che vanta quasi 2.000 anni di storia ed è diventato oggi la sede ufficiale del Museo Civico d’Arte Antica.
In realtà alle origini il Museo era una porta romana di accesso ad Augusta Taurinorum e solo agli inizi del ‘400 divenne un castello dove ambasciatori e diplomatici ricevevano i loro ospiti. Un vero e proprio castello di rappresentanza che Filippo Juvarra in epoca barocca completò con il grandioso avancorpo e con la sua inconfondibile facciata a finestroni.
Il Palazzo reale invece ha una storia che risale al 1584, anno in cui iniziò la sua realizzazione