I borghi medievali della Val d’Orcia

Un itinerario che vi porterà sulle orme della Via Francigena, dove il percorso di visita inizia da Montalcino, località famosa per il vino Brunello di Montalcino.

 

Si tratta di un borgo antico che custodisce all’interno delle strade le memorie di una storia antichissima. Interessante da vedere lungo il percorso la Rocca di Montalcino, che sovrasta la città rendono l’ambientazione ancora più caratteristica. Ammirate i capolavori dell’arte sacra, disseminati per le vie del centro storico, come la Chiesa di Sant’Egidio o la bellissima Cattedrale realizzata in stile neo classico.

 

L’itinerario prosegue per San Quirico d’Orcia, un centro storico caratterizzato dalla presenza di grandissime mura e quattordici torri. I monumenti più interessanti sono la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta e gli Horti Leonini, ovvero uno splendido esempio di giardino all’italiana in stile rinascimentale. Lungo il percorso, merita una fermata anche Castiglione d’Orcia, dove si può visitare la bellissima Rocca degli Aldobrandeschi.

 

Ultima fermata è Pienza, la Città ideale del Rinascimento, così come la volle Papa Pio II. Alla sua città natale Enea Silvio Piccolomini (così si chiamava prima di diventare papa) volle regalare una forma nuova, magnifica, improntata sui canoni estetici del rinascimento.

 

Mappa Val d’Orcia

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie