Appena arrivati vi ritroverete immersi all’interno di un territorio esclusivo che vi permetterà di vivere grandi emozioni, passeggiando per le strade di Santa Maria di Leuca, il primo monumento da visitare è sicuramente il Santuario di Santa Maria
Dalla maggior parte dei cittadini questo santuario è conosciuto come De Finibus Terrae, la sua costruzione avvenne su un antico tempio dedicato alla dea Minerva. Nei primi anni del cristianesimo, San Pietro fece tappa in questa località e il suo passaggio è testimoniato dalla Croce Pietrina che si conduce verso la Basilica.
Molto caratteristici i portali realizzati in bronzo, mentre l’interno si presenta a una navata con sei altari. L’itinerario prosegue verso la Torre vecchia, questo monumento storico fu costruito nel 500 da Andrea Gonzaga e successivamente venne rinominata Torre Omomorto. Questo nome fu scelto per tenere lontani i turchi e i pirati che all’epoca saccheggiavano le chiese.
Continuando la vostra passeggiata lasciatevi sedurre dalle ville di Leuca, strutture realizzate in stile liberty intorno all’800. Ne troverete di vari tipi da quelle classiche alle neoclassiche, dal moresco all’orientale, dal nordico al feudale. Villa Episcopo è l’unica che si presenta con uno stile tipicamente orientale.
Infine non dimenticate di visitare le grotte che costeggiano il litorale, come la grotta Porcinara e la grotta del Diavolo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…