Parlando di storia possiamo dire che il nucleo di Sarzana sorse intorno all’anno 1000, nel 1204 il borgo divenne Sede Vescovile e per un bel po’ di tempo Castruccio Castrani dominò la città dal 1314 al 1328. Il turista che si trova a Sarzana che cosa dovrebbe visitare?
L’itinerario alla scoperta di questo incantevole borgo conserva ancora i segni della città fortezza, quindi vi ritroverete racchiuse in un ambiente medievale ricco di strutture difensive. Un tempo la cittadina era sormontata da una grandissima cinta muraria ricca di Torrioni.
La Fortezza di Sarzanello è da non perdere per la sua incredibile bellezza, si trova sul colle, dove un tempo era situato il Castrum Sarzane, ovvero il primo nucleo abitativo fortificato. La fortezza è raggiungibile attraverso una strada pavimentata che conduce sino all’ingresso, vi ricordiamo che questo edificio fu realizzato su richieste dei vescovi di Luni.
Proseguendo ecco la Cittadella conosciuta anche come la Fortezza di Firmafede, questo luogo incantevole si trova nella zona sud della cinta muraria. Pensate che la struttura in realtà è il più antico castello di Sarzana e un tempo era la sede vescovile e proprietà della famiglia dei Medici sino al 1487.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…