Gli ulivi secolari vi faranno compagnia durante le vostre passeggiate e le chiome argentee e i corpi nodosi vivono accanto ai vigneti di vini prelibati come il Verdaca. Questo e molto altro vi attende a Martina Franca, una città pugliese di 50 mila abitanti. Tra le strade e le piazzette antiche, troverete delle architetture barocche che portano alla città un’eleganza davvero impeccabile.
Passeggiando per Martina Franca, vi accorgerete che su tutto il territorio, le chiese disponibili sono davvero tantissimi. Quella più caratteristica è sicuramente la Basilica di San Martino, risalente al Settecento e costruita su richiese dell’arciprete Isidoro Chirulli. Ammirare questa struttura, significa resta stupiti davanti alla bellezza di una bellezza del barocco martinese.
Da non perdere la chiesa di San Domenico, costruita sulla vecchia chiesa dedicata a San Pietro. Oggi questo luogo di culto si mostra con eleganti linee barocche davvero eleganti. Molto bello il Palazzo Ducale, dove potrete ammirare tratti rinascimentali, uniti a uno stile barocco particolare. Un tempo questo palazzo era la residenza del Caracciolo, oggi è la sede del Municipio.
Bello anche il Palazzo Barnaba, Palazzo Delfini di fine settecento e Palazzo Ancona, uno dei più belli della città, con la presenza di un mascherone apotropaico centrale.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…