L’itinerario di oggi vi porterà alla scoperta dei tesori del Molise e uno dei più importanti è sicuramente l’Abbazia di San Vincenzo. Ci troviamo a Volturno, un insediamento monastico del VIII secolo che si trova proprio sulla foce del fiume omonimo.
L’Abbazia è uno dei posti più interessanti da visitare, iniziamo a parlare della cripta, luogo ricco di affreschi che creano un effetto davvero caratteristico appena si entra, quasi ci fossero appesi dei diamanti al posto di quadri. Si prosegue poi verso il refettorio, luogo che può ospitare oltre 200 persone, il pavimento di questa stanza è interamente in cotto ed è stato realizzato dai frati. Ed ecco la Sala dei Profeti, un nome magico per una zona ricca di affreschi murari dove sono stati raffigurati Santi e Profeti.
Per chi ama addentrarsi nelle mura antiche dell’Abbazia di San Vincenzo, consigliamo anche una veloce visita alla cripta dell’Abate Epifanio, anche in questa stanza affreschi, ma in questo caso riguardanti l’apocalisse.
Da non perdere il museo di Santa Maria delle Monache. Al suo interno è custodita una collezione lapidaria, potrete vedere da vicino iscrizioni e rilievi da Aesernia. Troverete materiali recuperati dalle necropoli di Termoli, Campochiaro e Alfedena. Una copia del Bronzo di Agnone è presente all’interno del museo, un ricordo incredibile di una terra ricca di storia.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…