Siamo nel cuore della Basilicata, all’interno di un borgo, dove i sapori e gli influssi normanni, fanno sembrare di essere tornati nel medioevo. Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di fitti boschi e verdi valli.
Tricarico comprende tantissime borgate sparse per le campagne, dove la popolazione locale vive di agricoltura. Trascorrere un fine settimana in questa località, vi permetterà di ammirare da vicino testimonianze storico- artistiche d’inestimabile valore. Luoghi di culto, palazzi signorili e scavi archeologici sono solo alcuni dei posti da non perdere.
Da vedere il Convento del Carmine, dove si possono ammirare dei meravigliosi affreschi, oppure la Cattedrale di Santa Maria Assunta, luogo dove venne incoronato Luigi I d’Angiò. I luoghi più antichi da visitare sono la porta Fontana, risalente al 200, le porte del Monte, della Ràbata e delle Beccarie.
Infine da non dimenticare il palazzo ducale di Tricarico, oggi sede del Museo Archeologico cittadino. Tricarico è una cittadina che vale la pena di essere vista.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…