Il borgo medievale di Offagna

Tra questi vi proponiamo il meraviglioso borgo di Offagna, le origini di questo luogo sono collegati agli Afrani, una famiglia nobile che nel periodo medievale aveva la maggior parte dei possedimenti di tutto il territorio.

 

Arrivare a Offagna significa immergersi all’interno dell’entroterra marchigiano, arrivati nella località la prima caratteristica che si nota è la presenza di un lussuoso castello. La costruzione di questo edificio di protezione avvenne intorno al 958 e il 978, per la realizzazione fu scelto il monte Sentino uno dei punti più alti di tutto il territorio.

 

Da vedere la Rocca do Offagna, un esempio di architettura militare appartenente al periodo Medievale-Rinascimentale. La struttura si presenta con una pianta quadrangolare senza fossato grazie alla posizione strategica naturale. Si può accedere a essa attraversando un ingresso ricavano sventrando una delle cinquanta troniere presenti nel castello.

 

Probabilmente la Rocca un tempo veniva utilizzata per il deposito di polveri e proiettili e come alloggio per le truppe. L’ingresso originario prevedeva la presenza di due ponti elevatoi, quindi ammirare questa struttura antichissima, vi darà la sensazione di essere tornati nel Medioevo. Merita una visita anche il museo della Rocca, dove potrete ammirare una vasta esposizione di armi e reperti archeologici molto importanti.

 

E’ presente una sezione che riguarda le armi utilizzate dai guerrieri e dai cacciatori di un tempo, merita una visita perché si tratta dell’esposizione unica e interessante. Il prodotto del borgo è il vino Rosso Conero d.o.c che spesso viene accompagnato da prosciutto , lonzino, ciascuno, salame nostrano e salsicce. Tra i piatti popolari: Cresce un tipo di pane rotondo e sottile preparato con lardo, strutto e olip di oliva, foglie di campo, sono delle erbe particolari come sperania, grespigni, papole, grugni selvatici, bietole, spinaci e patate.

 

 

Mappa Offagna

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie