Si tratta di un piccolo borgo medievale risalente al 1100, si possono vedere ancora le torri e la cinta muraria che danno un aspetto di fortezza a tutto il borgo.
Da non perdere le porte medievali, si trovano all’interno dell’antica cerchia muraria costruita in epoca medievale. Attualmente le vie di accesso al centro storico di Torrita sono Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Nova e Porta Gavina quest’ultima è la più antica, costituita da un portone ligneo. Molto bella Piazza Matteotti, il centro della vita sociale di Torrita dove si trovano gli edifici più caratteristici come il Palazzo Comunale, il Teatro degli Oscuri e la Chiesa di Santa Flora.
Il Palazzo comunale risalente al XIII secolo, era stato realizzato per diventare la sede del governo, oggi è presente il Comune di Torrita. La chiesa di Santa Flora e Lucilla è in stile romanico e si presente con una facciata ricca di decorazioni molto belle in laterizio. Infine il Teatro degli Oscuri ebbe origine nel 1760 per volere dell’Accademia degli Oscuri, persone desiderose di promuovere a cultura teatrale del paese che riuscirono nel loro scopo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…